25/11/16

5 libri che ho amato da piccola - 5 Cose Che #13





 Bonjour, mes amis! 
No, non mi sono dimenticata di questa rubrica. Semplicemente non faccio sempre in tempo a parteciparvi, ma oggi... oh, oggi... beh, oggi partecipo, ecco cosa. 
Se non sapete di che cosa sto parlando: questa è una rubrica indetta dal blog TwinsBooksLovers, nella quale io e un gran bel gruppetto di blogger ci impegniamo a pubblicare ogni venerdì una lista di cinque cose - che possono riguardare libri, film, serie tv, eccetera. Questa settimana ci concentriamo su cinque libri che ci hanno accompagnate durante l'infanzia. Inutile dire che ci ho messo qualcosa come cinque secondi, a pensarli tutti. Cominciamo! 

1. La saga di Harry Potter, di J.K. Rowling 



Impossibile non menzionare la saga che mi ha portata a chiamare Hogwarts "casa". Ovvio che continua ad accompagnarmi tutt'ora, ma dovete sapere che mi appassionai ad essa quando avevo all'incirca sette anni, dopo l'uscita del primo film, e me la consigliò proprio mio padre, che aveva comprato il primo libro nel '98, quando era uscito in Italia. Ancora non ero una grandissima lettrice, ma stavo imparando a farmelo piacere.





2. Lo hobbit, di J.R.R. Tolkien 




 Non ricordo se ho letto questo libro prima o dopo l'uscita dei film del Signore degli Anelli - o durante - e non sono neanche troppo sicura di come me lo sono ritrovato tra le mani. Mio zio è un grande appassionato di Tolkien, quindi è possibile che sia stata opera sua, ma anche mio padre i suoi se li è letti tutti, quindi non saprei. E sì, ho proprio questa edizione qua, con le meravigliose illustrazioni di Alan Lee. Ancora oggi ogni tanto lo riapro per darci un'occhiata. Questo libro è magico. E non ho neanche troppo disdegnato i film che ne sono stati tratti, anche se in alcuni momenti li ho trovati soporiferi.







3. La fata delle tenebre, di Holly Black 




 Ok, non ho la più pallida idea di cosa ci fosse scritto in questo libro. Ho dei ricordi molto vaghi di materassi pieni di bruciature di sigarette e di un elfo molto gnocco, ma magari mi sbaglio. So solo che l'ho amato, ma soprattutto che ho amato la sua atmosfera. Ce l'ho ancora, e ogni tanto mi dico che dovrei rileggerlo ma alla fine non lo faccio mai.











4. La saga della bambina della sesta luna, di Moony Witcher 




 Anche di questa saga ricordo ben poco, a parte il mio amore per essa. Oltretutto credo che mi abbia ispirata abbastanza nella stesura del mio primo libro - che uscirà il 16 gennaio con la Bibliotheka Edizioni, qui le informazioni sul Blog Tour - perché la protagonista e il suo amico occhialuto somigliano molto alla protagonista del mio romanzo e al suo amico occhialuto. E la cosa bella è che me ne sono appena resa conto! Ops.











5. Le Cronache del Mondo Emerso, di Licia Troisi 




 Ricordo una piccola me che si divorava questa trilogia durante un viaggio in montagna, sia in macchina che in albergo prima di andare a dormire. E ricordo il mio amore spassionato per l'atmosfera fantasy e la protagonista così cazzuta. Crescendo mi sono resa conto delle varie pecche di questa storia - prima tra tutte l'armatura francamente sessista e inutile indossata da Nihal in copertina - ma per quanto io sia consapevole che questa sia una trilogia fantasy per ragazzini, non posso dimenticare le emozioni che mi ha lasciato addosso quando ero piccola - specialmente il finale, che ai tempi per me era semplicemente troppo triste, mentre adesso le scene così me le mangio per colazione. 




E niente! Per oggi chiudo qui! Spero che qualcuna di voi conosca i libri che ho citato e mi sappia dire qualcosa in più su quelli di cui non mi ricordo un emerito cazzo. c: 

Alla prossima! 


Firmato: la vostra nostalgica HateQueen di quartiere.



15 commenti:

  1. Abbiamo in comune la saga della bambina della sesta luna!

    RispondiElimina
  2. La bambina della sesta luna mi è piaciuta molto

    RispondiElimina
  3. Uhhh io ho letto la trilogia di Holly Black proprio l'anno scorso! Mi era piaciuta davvero tanto, se hai letto solo il primo volume ti consiglio anche gli altri, il terzo è per me il più bello della'intera trilogia!
    Qui la mia recensione
    Gli altri non li ho mai letti (tranne il primo di HP), ma la saga di Moony Witcher mi ha sempre incuriosito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. WHAT
      UNA TRILOGIA!?
      Ok, devo decisamente rileggere il primo e procurarmi gli altri.

      Elimina
  4. La Fata delle tenebre è uno dei miei libri preferiti! Di recente ho comprato il volume con tutti e tre i libri, anche se mi sembra di aver capito che ad essere collegati sono in particolare il primo e il terzo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto Rowan, il primo e il secondo non hanno nulla in comune, ma nel terzo volume le due storie si fondono e concludono! Geniale, a mio parere!!

      Elimina
  5. A parte Harry Potter gli altri non li conosco purtroppo ç_ç

    RispondiElimina
  6. Ecco, ora mi tocca aggiungere pure "Fate delle tenebre" nella wishlist! XD
    HP è in attesa di lettura, e "La bambina della sesta luna" in WL da una vita XD Ah, anche "Lo Hobbit", ovviamente.
    Insomma, di questi libri ho letto solo la serie di Licia Troisi! E a suo tempo era piaciuto molto anche a me.

    PS: complimenti per la tua pubblicazione! :D Ora vado a leggere il post relativo al blog tour ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piacerebbe tanto rileggerlo, "La bambina della sesta luna". E grazie per esserti interessata al mio blog tour! :3

      Elimina
  7. Oh mamma che ricordi...li ho letti tutti tranne quello con l'elfo gnocco e alcuni sono ancora tra i miei preferiti..bellissime letture! :')

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, finalmente qualcuna che condivide i miei vecchi libri! Stavo seriamente pensando di essermeli sognati. XD

      Elimina
  8. Ciao!!! Tra questi ho letto Harry Potter e Lo hobbit quest'ultimo solo qualche annetto fa, l'unico di Tolkien che sono riuscita a terminare xD tra gli altri conosco solo la serie di Licia Troisi che mi incuriosisce da sempre, prima o poi ce la farò a leggerli! Ma gli altri due niente, me li sono Persi. Dovrò recuperare almeno La fata delle tenebre :P

    RispondiElimina