20/08/16

5 film della Disney che mi piacciono di più - 5 Cose Che #10




Ooooook. Sono arrivata al mio decimo "5 Cose Che". Mi spetta un premio, vero?
(Mi spetta uno schiaffo perché non sto pubblicando la quantità di recensioni che vorrei).
Oggi si parla della Disney, cosa di cui non mi fregava un emerito cazzo fino a qualcosa come due anni fa. Poi ho scoperto il potere dei


MUSICAL

E quindi niente, adesso adoro. Difatti in questa lista troverete quasi solo musical. 
Come sempre vi ricordo che "5 Cose Che" è un'iniziativa avviata dalle ragazze del fantasmagorico blog TwinsBooksLovers, e che se non ci fate un salto non siete altro che croissant alla Nutella con troppa poca Nutella. Che sono il male primario del nostro mondo, a mio avviso. 


#1: Il Re Leone

Io i film della Disney li valuto così: se mi fanno piangere vuol dire che sono belli. E questo mi fa piangere dalla prima scena fino all'ultima, non sto scherzando proprio per niente. Giusto nell'intermezzo con Timon e Pumba mi calmo, ma tutto il resto del tempo è una lacrima. E poi qui ci sta Scar, che è il mio cattivo della Disney preferito in assoluto, quindi insomma. Quell'animale mi scatena sentimenti che proprio non dovrei provare. 


Spoiler:


#2: Big Hero 6

Come dicevo prima, se mi fa piangere è bello. E cazzo se Big Hero 6 mi ha fatta piangere. Non sto a raccontarvi il motivo, perché magari qualcuno di voi non l'ha ancora visto - MALE - ma è un motivo davvero tristissimo, giuro. 
E poi c'è questo fatto che le emozioni vengono finalmente trattate con rispetto. C'è questo fatto che alle emozioni viene finalmente data importanza, e vengono curate da Baymax - il robottone ciccione - come se fossero delle vere e proprie malattie. Credo che un coso del genere farebbe miracoli nel campo della psichiatria, e non sto scherzando. Vai Baymax, insegnagli come si fa. E voi guardate questo film.



#3: Il Libro della Giungla 

Poche canzoni, ma efficaci. Sono da sempre innamorata della canzone di Re Luigi, specialmente nella sua versione in lingua originale. E poi questo cartone da piccola mi faceva sognare, mi sentivo così vicina al piccolo protagonista che non potete immaginare. Ho apprezzato tantissimo la live action uscita di recente, tanto che al cinema sono stata per tutto il tempo con la bocca spalancata e gli occhi gonfi. È colpa di questo cartone se sono innamorata dei gatti neri - il mio micio è un gattone nero con gli occhi gialli, proprio come Bageera.




#4: Tarzan 

Anche qui lacrime, lacrime, LACRIME CHE ESCONO DALLE PARETI. La colonna sonora di Phil Collins è fantastica, i disegni sono magistrali e poi beh, dopo Mowgli non potevo che adorare questo orfanello cresciuto dai gorilla. E poi Jane, ragazzi... una delle donne della Disney migliori in assoluto, non c'è dubbio. Anche se non è una principessa - forse soprattutto per quello.



#5: Aladdin

Questo film l'ho riscoperto da pochissimo, visto che come vi dicevo da piccola non ero una fanatica della Disney. E niente, Jasmine è di gran lunga la mia principessa preferita, con la sua tigre-animale-domestico. Oltretutto sono innamoratissima di Aladdin, tanto che uno dei protagonisti del mio fantasy è veramente tanto, ma tanto ispirato a lui... e neanche me n'ero accorta, finché una mia amica non me l'ha fatto notare. 
Chi non vorrebbe un tappeto volante? Io so che lo voglio. Ma tipo ora, uscitelo immediatamente. 



Menzioni speciali:

La Sirenetta: quando l'ho rivisto non mi aspettavo che mi sarebbe piaciuto, e invece l'ho amato. Le canzoni sono tutte spettacolari, da "Under The Sea" a "Poor Unfortunate Souls" a "Kiss The Girl" a "Part of your World" - infatti le ho tutte nell'mp3. Oltretutto ne parlano tutti male perché dicono che trasmette un messaggio negativo - se la donna non parla è meglio - quando è tutto il contrario! Cristo, Eric non riconosce che Ariel è la donna di cui è innamorato finché non riprende la parola! Più ovvio di così si muore.

La Bella e la Bestia: la cosa più bella di questo film è sicuramente il personaggio della Bestia, così complicato rispetto ai normali protagonisti Disney, così sofferente. Anche qui ci sono state un sacco di incomprensioni del pubblico - tutti a blaterare di questa cazzo di Sindrome di Stoccolma - quando in realtà il motivo per cui Belle si innamora di lui è perché lui è l'unico, dopo suo padre, ad averla apprezzata davvero per tutta la sua interezza e non solo per la sua bellezza innata. Certo che la gente è stupida, eh.

Il Gobbo di Notre-Dame: ve lo dirò, la versione di Hugo mi attrae di più per le sue fantastiche connotazioni dark e le morti drammaticissime, ma anche questo riadattamento è molto carino. Il dramma rimane. E poi la canzone di Frollo è una delle canzoni Disney migliori che siano mai state scritte, a mio parere. 

Rapunzel: tutti amano "Frozen", ma io "Rapunzel" lo preferisco di gran lunga. Lei e Flynn sono semplicemente fantastici - sono innamorata anche di lui - e tutta la storia è un'avventura leggera e divertente che mi fa piacere rivedere ogni tanto. Le canzoni però non mi hanno detto nulla - quelle poche che ci sono - ma non fa niente. Vorrà dire che nel mio mp3 ci sarà un po' di spazio in più. 



Firmato: la vostra pragmatica HateQueen di quartiere. 


P.S. Mi sono completamente dimenticata di Mulan, Lilo & Stitch e Le Follie dell'Imperatore, ma ormai non c'ho voglia di aggiungerli quindi sticazzi. Sappiate che li amo alla follia e questo vi basti.

14 commenti:

  1. La Disney nel cuore! ❤ sono tutti stuoendi.. Sceglierne 5 é stato difficile

    RispondiElimina
  2. Che bello ritornare nel tuo blog! Ricordo che mi hai rapito il cuore fin dal titolo, ahah ^^

    Bellissimi Aladdin, La bella e la bestia e la sirenetta, che condividiamo. Big Hero ammetto di non averlo proprio mai visto, ma sarei davvero curiosa di vederlo ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guardalo, davvero! Non gli davo per niente fiducia, invece è diventato uno dei miei preferiti in assoluto. Dolcissimo e divertentissimo.

      Elimina
  3. Scelte meravigliose, anche se non ho mai guardato Big Hero. Rimedierò, rimedierò.
    Le menzioni speciali ci stanno tutte! (solo cinque, siamo impazziti?!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molte delle cose che non ho menzionato me le sono dimenticate, ahahaha

      Elimina
  4. Entrambe abbiamo messo "Il re leone" al primo posto! Ma per "Big Hero 6" non condivido la tua opinione: a me ha profondamente deluso! Sarà che mi aspettavo un film diverso... troppo triste, troppa "americanata" travestita in Japan-Style, e non mi è piaciuto nemmeno il ragazzino protagonista col suo rancore e la rabbia verso il mondo (pur se comprensibile). Baymax è adorabile, ma nonostante ciò non riesce a piacermi questo film :P
    Sono invece d'accordo su Aladdin e Il libro della Giungla, e per quanto riguarda Tarzan, beh, sono una fan di Phil Collins (conosciuto grazie a mio padre nell'era dei Genesis ^^)

    RispondiElimina
  5. sono d'accordissimo con le tue scelte e le menzioni speciali, a parte Big Hero, Rapunzel e Tarzan che non ho mai visto :(

    Del Libro della Giungla sono in fissa con la canzone che fa "Ti bastan poche briciole, lo stretto indispensabile", ma le mie canzoni disney preferite sono del miticissimo Robin Hood <3

    RispondiElimina
  6. Nooo ho dimenticato Tarzan!!! Con quella colonna sonora è impossible non metterlo in lista! Comunque condividiamo Il libro della giungla, impossible non amare Baghera :D ti lascio il link con gli altri film se ti va http://lamiacaoticalibreria.blogspot.it/2016/08/5-cose-che5-film-disney-preferiti_19.html

    RispondiElimina
  7. Il libro della giungla l'ho visto un paio di volte ed è carino! Concordo su Rapunzel più bello e divertente di Frozen

    RispondiElimina
  8. Ciao! ^^
    Hai fatto delle scelte molto originali, almeno visti i post della rubrica delle altre ragazze...!

    Ma ad ogni modo sono anche questi film splendidi, in particolare ricordo di aver pianto anche io come una pazza per il re leone, tanto che lo rivedo raramente perché è troppo...troppo! ç_ç

    Invece Big hero 6 l'ho visto solo una volta, ricordo che mi aveva emozionata molto, o meglio avevo pianto e strapianto perché non avrebbero potuto fare scelta più drammatica...però è molto bello e baymax sembra un marshmellow dentro e fuori! :')

    RispondiElimina
  9. Ottime, ottime scelte!! Big Hero 6 è piaciuto molto anche a me, la scena in cui lui gli si sta per scaricare la batteria e rientra a casa che sembra ubriaco è una delle scene più divertenti!!

    RispondiElimina
  10. Ehi!! ADORO tutti i film che hai scelto (beh come non potrei? i mean... disney xD) anche se avrei scelto Hercules, Anastasia (impazzisco per la scena del ballo, IMPAZZISCO), Il Gobbo di Notre Dame, Monsters and co (mi sta venendo un dubbio atroce sul se sia Disney o meno), Il pianeta del tesoro (Jimbo, OMG) e Tarzan *^*
    In compenso, ODIO Frozen! Non mi è piaciuto per niente D:
    A presto ^^
    -G

    RispondiElimina
    Risposte
    1. IL PIANETA DEL TESORO! Ecco un altro che ho dimenticato... T_T ci sarebbe voluta una lista di almeno 15 titoli, altroché...
      Anastasia non è della Disney!
      Anch'io penso che Frozen sia molto sopravvalutato. Voglio dire, amo le canzoni, ma la storia... eh.

      Elimina