17/04/16

48 informazioni che vi aiuteranno a conoscere meglio il vostro personaggio.


Buon pomeriggio. Anzi, cattivo pomeriggio - devo un attimo restaurare la mia reputazione di tipa che odia un sacco di cose, prima di parlarvi dell'ennesima cosa che amo. 
Io amo la scrittura. La amo. Se potessi farei solo questo, della mia vita, ma so già che le probabilità di uno scrittore di campare della propria arte sono fin troppo vicine allo zero, perciò diciamo che ho in programma di fare anche questo, della mia vita. Ovvio che nel mio blog voglio parlare anche di questo. 
Ho in programma di pubblicarli tutti di domenica, i miei post sulla scrittura - ma non tutte le domeniche, perché non è che io abbia poi così tanti consigli da darvi... ho molte più cose da imparare, a dirla tutta. In ogni caso, se dovessi scegliere la cosa che per me conta di più, in una storia, sono i personaggi - ancora prima della storia vera e propria. Posso affermare con certezza che la caratterizzazione è il mio forte. Le descrizioni, invece... stendiamo un velo pietoso. 
Ciò che voglio condividere con voi è un questionario molto utile per assicurarvi che i vostri bambini appaiano il meno bidimensionali possibile. Ci tengo a specificare che il questionario che sto per proporvi non è di mia invenzione, ma l'ho trovato sul meraviglioso forum del NaNoWriMo e ho deciso di tradurlo in italiano per tutti coloro che non masticano troppo bene l'inglese. È vero, ho fatto un paio di aggiunte personali che ritengo essenziali, ma di base non è farina del mio sacco. Eccolo qua, in ogni caso. Spero che vi sia utile! Personalmente lo sto usando per tutti i personaggi del nuovo libro che sto scrivendo, e mi sta aiutando veramente tantissimo. Fatemi sapere che ne pensate! C: 



  1. Nome:
  2. Età:
  3. Sesso/orientamento sessuale: 
  4. Razza (si parla in particolare di razze fantasy, horror o sci-fi):
  5. Altezza:
  6. Occhi:
  7. Aspetto fisico:
  8. Segni particolari:
  9. Modo preferito di vestire:
  10. Dove abita?
  11. Descrizione della sua casa:
  12. Descrizione della sua stanza:
  13. Modi di muoversi/gesticolare (es: mordersi il labbro quando parla, mantenere sempre gli occhi bassi, ecc…):
  14. Cose che vorrebbe cambiare sul suo aspetto fisico:
  15. Parlata (veloce, loquace, monotona, ecc...):
  16. Cose che gli/le danno fastidio:
  17. Ricordo più prezioso:
  18. Hobby/interessi:
  19. Abilità speciali:
  20. Insicurezze:
  21. Stranezze:
  22. Temperamento (affabile, irascibile, ecc...):
  23. Tratti negativi: 
  24. Cose che lo/la rattristano:
  25. Cose che lo/la imbarazzano: 
  26. Questo personaggio ha una forte opinione su:
  27. Paure/fobie?
  28. Cose che lo/la rendono felice:
  29. Famiglia (descrivi):
  30. Il suo segreto più profondo:
  31. Ragione per cui l’ha tenuto per sé tanto a lungo:
  32. Che impressione dà, questo personaggio, alle persone che non lo conoscono bene?
  33. Band/canzoni/generi musicali preferiti:
  34. Film preferiti:
  35. Serie TV preferite:
  36. Libri preferiti:
  37. Cibi preferiti: 
  38. Sport/squadre sportive preferite:
  39. Idee politiche: 
  40. Religione/filosofia di vita:
  41. Salute: 
  42. Vacanza da sogno:
  43. Animali da compagnia: 
  44. La cosa migliore che sia mai successa a questo personaggio:  
  45. La cosa peggiore che sia mai successa a questo personaggio: 
  46. Superstizioni:
  47. Tre parole per descrivere questo personaggio:
  48. Una canzone che lo/la rappresenta: 

Nessun commento:

Posta un commento